Duo Mazzon-Löwenthal

MARIA MAFALDA MAZZON - violoncello

ALESSIO LÖWENTHAL - pianoforte

 

Programma

GABRIEL FAURE’ (1845-1924)

Elegia Op.24

FRANCESCO CILEA (1866-1950)

Sonata in re maggiore Op.38

FELIX MENDELSSOHN (1809-1847)

Romanza senza parole Op.109

JOHANNES BRAHMS (1833-1897)

Sonata in fa maggiore N.2 Op.99

 

INFO E PRENOTAZIONI:

associazioneiltimbro@gmail.com

Teatro Bertagnolio

Via del Teatro 19 - Chiaverano

Concerto - h. 20.30


Maria Mafalda Mazzon

Maria Mafalda Mazzon, nata a San Donà di Piave nel 2004, ha iniziato a suonare il violoncello giovanissima frequentando corsi in Italia e all’estero. Ha conseguito primi premi in concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il primo premio assoluto al Concorso Internazionale Valsesia Musica Juniores (2020, Varallo), il premio speciale per la miglior interpretazione di “Tema e variazioni dal Mosè in Egitto” di N.Paganini al A.Rubinstein Competition (2020, Düsseldorf), primo premio assoluto e premio Spincich al Concorso Internazionale Ars Nova (2022, Trieste).

Completato nel 2018 con il massimo dei voti, lode e conseguenti borse di studio il livello pre accademico presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo sotto la guida del Maestro Luca Simoncini, si trasferisce a Salisburgo dove nel 2023 si diploma al Mozart Musikgymnasium e al Pre-College della Universität Mozarteum Salzburg nella classe di Barbara Lübke. Prosegue gli studi con Enrico Dindo (Pavia Cello Academy 23/24) e con il prof. Fred Sherry (The Juilliard School, NYC).

Attualmente frequenta il corso di laurea triennale in violoncello con Enrico Bronzi e Luca Magariello all’ Accademia “Incontri col Maestro” di Imola.

Attiva anche nella musica da camera, si esibisce regolarmente in duo con il fratello violinista Ulisse Mazzon; insieme hanno vinto il primo premio all’Euregio Chamber Music Competition (Trento, 2024) e frequentano i corsi di musica da camera del Maestro Bruno Giuranna all’ Accademia Chigiana di Siena e della prof.ssa F.Repini presso la Fondazione “Luigi Bon”.

Alessio Löwenthal

Nato a Fano, inizia lo studio del pianoforte all’età di 6 anni con la M°Irene Ricci, per poi iscriversi al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro sotto la guida dei M° Giovanni Valentini e Antonella Giammarco, con la quale si laurea con lode e menzione d’onore.

Allievo del M° Enrico Pace e del M° Andrè Gallo all’accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, si esibisce in recital solistici e cameristici in Italia e all’estero in contesti quali: Teatro Rossini e Auditorium Pedrotti di Pesaro, Teatro della Fortuna di Fano, Auditorium Cesare Chiti di Livorno, Misano Piano festival-Gradara, Palazzo Ducale di Urbino, Ente concerti di Pesaro, Istituto di cultura italiana a Istanbul.

E’ stato premiato in più di 20 concorsi internazionali, tra i quali: “International Piano Competition Maria Herrero” (Spagna), “Sardoal International Piano Competition“ (Portogallo), “Giulio Rospigliosi di Lamporecchio”, “Città di Pesaro”, “Andrea Baldi” di Bologna, “Città di Riccione”, “Humberto Quagliata” di San Giovanni Valdarno, “Città di Piove di Sacco”, “Città di Albenga”.

Ha frequentato Masterclass di pianoforte con i Maestri Roberto Plano, Lucchesini, Pavel Gililov, Jerome Lowenthal, Ursula Oppens, Jean François Antonioli, Benedetto Lupo, Paolo Bordoni, Ingrid Fliter, Franco Scala, ricevendo sempre grandi apprezzamenti.

Avanti
Avanti

Leonardo Pierdomenico