“GLI ACCORDI RIVELATI”

Stagione 2021-2022

Sabato 13 Novembre 2021: è la data in cui prenderà il via la VI Rassegna Internazionale di Musica da Camera “Gli Accordi Rivelati”.

Quasi due anni di isolamento e limitazioni hanno esaltato l’importanza di avere momenti comuni in cui insieme si gioisce, si condividono sentimenti e sensazioni, si pensa e si impara. I concerti de “Gli Accordi Rivelati” vogliono essere proprio questo: incontri in cui attraverso l’ascolto della musica piacevolmente ci prendiamo il tempo necessario per godere e avvicinarci all’arte musicale, proseguendo un cammino iniziato ormai sette anni addietro.

Il programma prevede cinque concerti di musica da camera al Teatro Giacosa di Ivrea  la domenica sera e due di musica contemporanea il sabato sera presso il Polo Formativo Universitario Officina H.

I cinque concerti al Teatro Giacosa di Ivrea, sempre alle 20.30, saranno preceduti, come da tradizione della rassegna, dalla guida all’ascolto dalle 19.00 alle 19.40.

Il formato degli eventi sarà sovrapponibile a quello delle precedenti edizioni: concerti eseguiti da grandi giovani interpreti preceduti dalle lezioni del Maestro Antonio Valentino, un vero valore aggiunto alle serate. La prudenza ci impone di sospendere momentaneamente l’intervallo con l’apericena curato dallo staff dell’Aquila Nera, abitudine cui non avremmo voluto rinunciare e che speriamo di poter riproporre in un prossimo futuro. Ci sarà comunque il tempo, tra lezione e concerto, di uscire dal teatro per una sosta nei locali circostanti.

Saranno ospiti al Teatro Giacosa prima il Trio Sitkovetsky, il 21 novembre, con un programma romantico e tumultuoso; suoneranno i Fantasiestucke op.88 di Schumann ed a seguire l’imponente Trio di Piotr Ilich Tchaikovsky. A proseguire, domenica 5 dicembre, sarà una formazione italiana che negli anni ha consolidato la sua posizione di riferimento sulla scena internazionale: il Trio Kanon. Lieto ritorno, eseguirà il trio op.70 n.2 di Beethoven e l’op.65 di Dvorak, un brano ricco di toni folkloristici e dalla grande energia.

Nel 2022, (finalmente), il Trio Debussy (il pianista del Trio Debussy è Antonio Valentino, la nostra guida musicale) con composizioni di Schumann (op.80) e Brahms (op.87); al centro fra i due brani, un intermezzo più leggero di Haydn.

Il concerto sarà domenica 20 febbraio.

Nel quarto incontro, il 27 marzo, la formazione che non può mancare in una rassegna di musica da camera; il quartetto d’archi. Il Quartetto Lyskamm, che prende il nome in omaggio al fiume Lys, nasce a Milano nel 2008 e da allora mantiene un’attività di altissimo profilo in tutta Europa.

A chiudere la stagione una formazione nuova; un trio, sì, ma con componenti diverse. Il Trio Eclipse, oltre al pianoforte e il violoncello avrà il clarinetto al posto del violino; una formazione meno usuale ma con un repertorio prezioso. Il programma, che verrà eseguito nella serata conclusiva della rassegna il 10 aprile 2022, ammicca al romanticismo per poi spingersi fino alla musica di oggi.

La sesta edizione de “Gli Accordi Rivelati” rinnova l’attenzione alla musica di oggi con una novità: in collaborazione con “EstOvest Festival” (partner ormai da alcuni anni della nostra rassegna) sono previsti due concerti dedicati. La collaborazione col Polo Universitario della nostra Città ci porterà nel cuore dei siti Unesco, quindi della memoria olivettiana: gli spettacoli si terranno nei locali dell’Università in via Montenavale il 13 novembre e il 4 dicembre 2021, alle ore 20.30. Protagonisti del primo concerto saranno 4 giovani professionisti dell’AltreVoci Ensemble, mentre il concerto del 4 dicembre sarà dedicato esclusivamente al clarinetto, grazie al grandissimo Michele Marelli. Entrambi gli appuntamenti saranno dedicati alla musica contemporanea, scritta da compositori del nostro tempo negli anni recenti se non espressamente per quest’occasione, come nel caso del brano della compositrice Annachiara Gedda. I linguaggi sonori saranno diversi da quelli a cui siamo abituati, ma indagare mondi nuovi ed ampliare le proprie possibilità uditive è proprio l’intento di questi appuntamenti. La ricerca e la scoperta sono la chiave per mantenere viva la curiosità, e la curiosità è il pane del nostro cervello.

Parallelamente agli spettacoli, “Il Timbro” prosegue nel suo progetto pluriennale di collaborazione con le scuole secondarie di primo grado di Ivrea. Grazie al successo riscosso dall’iniziativa negli anni passati (che ha portato oltre centocinquanta studenti complessivi alle lezioni del M. Valentino ed al successivo concerto a titolo gratuito), il desiderio di allargare la platea ci ha portato a contatto con il Lions Club di Ivrea.

Grazie al sostegno del Lions Club gli studenti della Scuola Media “Arduino”, che nelle ultime stagioni realizzate hanno già partecipato ai concerti, vedranno coperti tutti i loro costi relativi alla gestione, biglietteria ed organizzazione delle serate.

Proprio grazie a questo aiuto l’Associazione Il Timbro ha potuto estendere il progetto ad altri studenti, coinvolgendo la Scuola Media “Giovanni Falcone” e l’Isrituto Comprensivo di Pavone Canavese.

L’Associazione il Timbro riserverà tutti i palchi di terz’ordine del teatro Giacosa agli studenti delle medie e ai loro accompagnatori, garantendo un numero fisso di posti nel rispetto delle normative vigenti. Viene confermata la convenzione col Liceo Classico Internazionale “Carlo Botta” di Ivrea e con le scuole musicali del canavese: sarà garantito l’ingresso a un solo euro agli spettacoli esibendo un certificato di iscrizione (i giovani con meno di 16 anni dovranno essere accompagnati da un adulto pagante).

La realizzazione della VI edizione de “Gli Accordi Rivelati” è stata possibile grazie al contributo incondizionato del Comune di Ivrea e del suo Assessore alla Cultura, Avv. Costanza Casali, della Regione Piemonte, della Fondazione CRT e degli sponsor de “Il Timbro”, oltre che – ovviamente – al suo affezionato pubblico.