Il progetto scuole

"Gli Accordi Rivelati"

La scuola, in una società progredita, è il punto di partenza di tutto. La nostra qualità di vita dipende da come ci comportiamo, da quello che conosciamo: in sostanza, da come siamo educati. E nell’educazione il ruolo dell’arte è insostituibile per le sue caratteristiche intrinseche: bellezza, inventiva, complessità. L’arte per i giovani ha un grande fascino, quello di essere inesauribile, un processo senza fine, nel quale non si smette mai di imparare; e nell’arte, per crescere, bisogna confrontarsi. Bisogna impegnarsi, bisogna studiare e bisogna divertirsi: bisogna giocare insieme.

Lo strano periodo appena trascorso ha messo in risalto la necessità dell’interazione diretta, dell’incontro personale per scambiarsi idee, sensazioni e sentimenti, talvolta parlando, talvolta ascoltando. Non siamo obbligati a subordinare sempre il nostro tempo al controllo di SMS, Facebook o cercando di comprimere la nostra vita in 150 caratteri. Dobbiamo ricordarci come sia necessario ascoltare il prossimo e noi stessi, il canto degli uccelli o il fervore dell’operosità umana. L’ascolto è la chiave per la comprensione e l’armonia. E la musica è la migliore guida per imparare ad ascoltare davvero.

La ripresa dell’attività de “Il Timbro” non poteva che coincidere con la ripresa della collaborazione con gli istituti scolastici eporediesi, intendendo ampliarla quanto più possibile. Il progetto, nato diversi anni fa con la Scuola Media “Arduino” grazie alla disponibilità e alla collaborazione della sua dirigente prof.ssa Anna Piovano, ha portato ad assistere ai concerti ed alle lezioni de “Gli Accordi Rivelati” moltissimi giovani spettatori, preparati e accompagnati dai loro insegnanti. Nelle scorse edizioni l’iniziativa ha riscosso grande successo ed elevato indice di gradimento tra gli alunni e i loro insegnanti, diventando motivo di soddisfazione e orgoglio per noi. Nella stagione che inizierà, Il Timbro metterà a disposizione delle scuole medie di Ivrea, “Arduino” e “Giovanni Falcone”, i palchi di terzo ordine del Teatro Giacosa di Ivrea per i cinque concerti di musica da camera de “Gli Accordi Rivelati” e le lezioni propedeutiche tenute dal M. Antonio Valentino. Sarà possibile fare assistere gratuitamente agli spettacoli centinaia di giovanissimi studenti non avvezzi all’ascolto di questo genere musicale così particolare e coinvolgente ed i loro accompagnatori.

La possibilità di ripetere ed ampliare il progetto è stata possibile grazie alla sensibilità del “Lion Club Ivrea” (e del suo Presidente Dario Vineis), che si farà carico di tutte le spese relative alla partecipazione degli studenti e degli accompagnatori della “Arduino”. Questo contributo incondizionato ha liberato  risorse, impiegate per coinvolgere la scuola media “Giovanni Falcone”, la cui dirigente prof.ssa Rosa Battista ha aderito con entusiasmo all’iniziativa. Inoltre sono in corso preparativi per portare al teatro Giacosa gli studenti della Scuola Media di Pavone.