6/12 Sergio Pires, Bastian Loewe Stefano Musso 21/12 Sara Mazzarotto, Claudio Pasceri, Guido Barbieri

6.12

Sergio Pires - clarinetto

Bastian Loewe - violino

Stefano Musso - pianoforte

21.12

Sara Mazzarotto - violino

Claudio Pasceri - violoncello

Guido Barbieri - narratore


BIGLIETTI DEL 6/12 PRESSO

Il Contato del Canavese - www.ilcontato.it

BIGLIETTI DEL 21/12 PRESSO:

assoziazioneiltimbro@gmail.com

Sabato 6 dicembre 2025 - Mensa aziendale Olivetti

Domenica 21 dicembre 2025 - Villetta Casana

Concerto - h.18:00

Note di Sala

Sergio Pires

Sérgio Fernandes Pires è ampiamente riconosciuto come uno dei clarinettisti più dinamici e affermati della sua generazione, che affascina regolarmente il pubblico di tutto il mondo come solista, musicista da camera e orchestrale. Dal 2016, Sérgio è clarinettista solista del Winterthur MusikKollegium in Svizzera e, dal 2023, ricopre la prestigiosa carica di primo clarinettista della London Symphony Orchestra.Famoso per le sue esibizioni da solista, Sérgio Pires ha suonato con orchestre di grande prestigio, tra cui la London Symphony Orchestra, la Bremen Philharmonic (Germania), la Berliner Symphoniker, la Basel Symphony Orchestra, la Chamber Orchestra Basel (Svizzera), la Sinfonieorchester Wupperthal e il Musikkollegium Winterthur, in sale da concerto come la Berliner Philharmonie, la Tonhalle Zürich e la Konzerthaus Berlin. Il suo repertorio spazia dai classici di Mozart e Weber alle opere più moderne di Nielsen, Veress e Penderecki. In particolare, ha ottenuto numerosi riconoscimenti, vincendo oltre una dozzina di premi in prestigiose competizioni internazionali come il Concorso Internazionale di Clarinetto di Cluj (Primo Premio, 2017) e il Concorso Internazionale Marco Fiorindo (Primo Premio, 2012). L’arte di Sérgio è ulteriormente valorizzata dalla sua vasta discografia, che comprende collaborazioni con artisti e etichette rinomati, tra cui BIS, MDG, Genuin e Avi. Le sue registrazioni hanno ricevuto ampi consensi dalla critica musicale di tutto il mondo. Inoltre, ha dato un contributo significativo all’educazione musicale, insegnando (2019-2023) all’Universidade do Minho, in Portogallo, e attualmente ricoprendo il ruolo di assistente insegnante alla Hochschule für Musik der Stadt Basel, nella classe di clarinetto di François Benda.

Bastian Loewe è un violinista di grande prestigio che ha studiato in Cile, Germania e Svizzera. Ha ricevuto diversi premi nel suo Paese natale, tra cui il secondo premio al Primo Concorso Nazionale di Violino, il primo premio al Primo Concorso Nazionale di Musica da Camera, il secondo premio al Primo Concorso Nazionale di Violino e, soprattutto, il terzo premio, il premio del pubblico e il premio per la migliore interpretazione dell›opera cilena obbligatoria nella XVII edizione del Concorso Internazionale di Musica “Dr Luis Sigall” a Viña del Mar. È stato sponsorizzato dal Banff Centre off Arts, dalla Fondazione Lyra di Zurigo e dagli “Amigos del Teatro Municipal” di Santiago del Cile. Ha suonato come solista con l’orchestra da camera IMUC, la Uandes Camerata, la Basel Sinfonieorchester, l’Orquesta sinfónica de Chile e l’Orquesta de cámara de Chile. Si è esibito in diverse sale in tutto il mondo, in città come Salisburgo, Berlino, Santiago, Basilea, Frutillar e Valdivia, tra le altre. Oltre agli studi formali con la prof.ssa Eva Schönweiss a Berlino e Barbara Doll a Basilea, Bastian ha ricevuto importanti impulsi da insegnanti quali Stefan Picard, Mariana Sirbu, Friedeman Weigle, David Takeno, Pavel Vernikov, Kurt Sassmanshaus ed Ernst Kovacik. Attualmente sta frequentando un corso di preparazione all’esame Konzert presso la Musikhochschule di Basilea con Barbara Doll.

Stefano Musso è uno dei pianisti più interessanti e poliedrici della sua generazione; accanto all’attività concertistica è impegnato in diversi progetti divulgativi, appassionato di ricerca e musica contemporanea. Si è esibito come solista con la “Sinfonieorchester Basel” e con l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, passando dal Musical Theater di Basilea fino al suo debutto nella Gläserner Saal del Musikverein di Vienna. L’impegno come camerista è sempre stato centrale nella sua attività; insieme alla violinista Nancy Zhou ha aperto il Festival Paganini di Genova, come parte del Nepomuk Ensamble è ospite regolare nella Mozarthaus di Vienna, mentre le numerose collaborazioni in quartetto con il Quodlibet Trio, in duo con il violinista Bastien Loewe o con il violoncellista Guillermo Pastrana lo vedono presente in alcune delle principali stagioni italiane ed estere. L’ultima stagione l’ha visto impegnato in una tournée in Cile con Bastian Loewe, nel concerto di chiusura del Festival di Cervo con Clarissa Bevilacqua e nel suo debutto a Berlino, nel castello di Gleinecke; suoi concerti sono stati trasmessi in diretta su Radio Tre. Stefano si è avvicinato al pianoforte all’età di otto anni, debuttando a 14 come solista con orchestra. In breve tempo viene ammesso al Conservatorio di Torino nella classe del M. Claudio Voghera, con cui si diploma col massimo dei voti e la lode nel 2011. Prosegue quindi i suoi studi presso l”Accademia di Musica di Pinerolo” con i M. Stellini e De Maria, e successivamente nell’”Hochschule fur Musik” di Basilea, in Svizzera. Nel 2017, dopo un percorso di quattro anni con il M. Filippo Gamba, Stefano ottiene il “Master di interpretazione musicale specializzata”; la sua permanenza a Basilea, in Svizzera, è stata sostenuta dalla DeSono Associazione per la Musica di Torino. Nel corso degli anni, Stefano è venuto a contatto con alcune delle personalità più influenti del panorama internazionale; Aldo Ciccolini, Andràs Schiff, Benedetto Lupo, Fabio Bidini ed Alexandar Madzar sono quelli che più ne hanno stimolato la formazione musicale. Di recente pubblicazione, per la Da Vinci publishing, un CD con inediti italiani del diciannovesimo secolo insieme al violoncellista Fabio Fausone; un secondo progetto discografico è in programma per il 2025, incentrato sulla musica francese.

Stefano Musso è dal 2015 Direttore Artistico de Gli Accordi Rivelati, rassegna internazionale di musica da camera.


Avanti
Avanti

Leonardo Pierdomenico